Seguici su

Top News

Il Siracusa come attrazione turistica: da Leeds al De Simone, l’esperienza di Phil e la sua famiglia

PhilFromLeeds

Sempre di più nelle ultime annate, alla luce della crescita turistica della città che adesso coincide anche con la rinascita del calcio cittadino, abbiamo avuto modo di vedere gli spalti del De Simone popolati anche da tifosi stranieri, testimonianza di come anche il calcio e il brand Siracusa possano essere una risorsa importante per la città da sfruttare anche in ambito di turismo sportivo.

Proprio in questi giorni sono entrato in contatto con Phil, tifoso Inglese che attratto dalla città e dal vivere l’esperienza della finale Play off dello scorso anno contro la Reggina, ha deciso con la sua famiglia di trascorrere qualche giorno qua in città. Ho preso dunque la palla al balzo e deciso di farmi raccontare impressioni ed emozioni vissute al De Simone da un tifoso abituato al calcio Inglese e altri palcoscenici, questo è il racconto che ne è uscito fuori.

Phil, mi dicevi che venite da Leeds, sei un tifoso del Leeds? frequenti abitualmente l’atmosfera degli stadi Inglesi?

La mia ragazza e suo padre, con cui sono venuto a Siracusa, sono grandi tifosi del Leeds, io invece seguo più il Manchester United anche se comunque frequentiamo assiduamente l’Elland Road di Leeds e penso che come stadio sia il mio preferito per l’atmosfera che riesce a trasmettere, i fan del Leeds sono molto genuini e passionali, curiosamente non riesco a trovare la stessa atmosfera all’Old Trafford, ormai frequentato da troppi turisti, quindi l’ambiente quando lo United gioca in casa non è più il massimo

Ti è capitato di frequentare stadi del 4° livello del calcio Inglese corrispondente alla nostra Serie D?

Sì, sono stato a qualche match di League 2 (il nostro 4° livello) e il tifo è molto passionale seppur più piccolo, solitamente con presenze di 5/6 mila tifosi. C’è qualche eccezione come attualmente il Bradford City che riesce a fare una media di 16 mila spettatori, sfortunatamente devo segnalare che nella maggior parte degli stadi Inglesi ormai non è più consentito entrare tamburi e grandi bandiere quindi il tifo un pò ne risente. Riguardo ai prezzi dei biglietti si aggirano dalle 15 alle 25 sterline, personalmente li considero cari.

Torniamo al Siracusa, raccontaci qualcosa della tua esperienza allo Stadio De Simone, c’è qualcosa che ti ha colpito?

A Siracusa abbiamo assolutamente amato lo spirito dei tifosi, sono stati tutti estremamente amichevoli e disponibili anche quando abbiamo chiesto aiuto per qualcosa, perfino i ragazzi del piccolo shop (Il club di Via Gorizia) sono stati gentilissimi e ho potuto acquistare una t-shirt. Il tifo della curva è stato incredibile per tutta la partita, ho avuto modo di parlare sia prima che dopo il match con alcuni ragazzi del tifo organizzato ed erano tutti sorpresi del fatto che venissimo da Leeds per supportare il Siracusa, poi la festa in piazza dopo la partita è stata incredibile.

E invece riguardo la città? Avete avuto modo di visitarla? Tornerete?

Abbiamo viaggiato molto in Italia ma questa era la nostra prima volta in Sicilia, di Siracusa ci è piaciuta moltissimo Ortigia seppur abbiamo deciso di alloggiare proprio vicino allo Stadio perchè ci eravamo già informati sul Siracusa Calcio e volevamo andare alla partita. L’intera esperienza in ogni caso è stata incredibile e speriamo di ritornare presto a vedere una partita al De Simone, ormai ogni domenica seguiamo e ci informiamo sui risultati delle partite del Siracusa.

Grazie mille Phil, i nostri tifosi apprezzeranno sicuramente questo tuo racconto, ci rivediamo presto a Siracusa!

Commenta l'articolo

Prossima Partita



SiraPodcast e Video

Facebook

Altri in Top News