Seguici su

Top News

Siracusa, questo è il momento per diventare grandi

diventaregrandi

La rotta è ben impostata. E’ un Siracusa che viaggia verso un grande obiettivo quello che stiamo seguendo nelle ultime settimane, la squadra di mister Turati sembra sempre più aver trovato le coordinate giuste per avere la meglio di un campionato di Serie D che può sempre rivelarsi insidioso, almeno fin quando non trovi la chiave giusta che rifletta sul campo la forza e i pieni valori di un organico costruito col chiaro intento di essere superiore a tutti gli altri.

Perchè alla fine la Serie D è così, purtroppo abbiamo imparato a conoscerla noi a Siracusa negli ultimi 30 anni. “L’inferno dei dilettanti” da cui siamo stati costretti a uscire tante volte e che a volte se non sei bravo a uscirne subito rischia di logorarti lentamente. Un campionato da cui se vuoi uscirne, nella maggior parte dei casi, lo fai investendo risorse importanti senza poter contare su un effettivo ritorno economico, è quasi tutto a perdere.

Ma adesso siamo là in alto, non siamo ancora all’obiettivo ma siamo molto più consapevoli della nostra forza e cosa serve per raggiungerlo. Sono 6 le vittorie consecutive, così come 6 sono i punti di vantaggio sull’antagonista Reggina, caso vuole castigata proprio dalla doppietta del nostro difensore numero 6 Joaquin Suhs, tranquilli il diavolo non ci ha messo lo zampino ma al massimo le zampate dei nostri Leoni.

E poi? cosa ci aspetta dall’altra parte?

Sono sempre più convinto che negli ultimi anni la Serie C per noi tifosi Aretusei sia diventata quasi come una bella donna da corteggiare, cerchiamo di conquistarla con tutte le nostre forze ma nel momento in cui la facciamo nostra subentra anche la paura di perderla, frutto certamente anche delle delusioni “amorose” passate. D’altronde non è una novità che molto spesso anche la “creatura” Siracusa la rivendichiamo nostra semplicemente perchè “Siamo più tifosi di altri” che non la meritano e la sfruttano solo a convenienza.

E’ chiaro, adesso, che la soluzione semplice a queste paure sarebbe la “fiducia”. Ma la fiducia lo sappiamo bene, sia nelle relazioni che in qualsiasi altra circostanza ha bisogno di basi solide costruite nel tempo, noi tifosi la nominiamo spesso parlando della società, la nominiamo quando parliamo del pubblico azzurro “scottato” dagli ultimi fallimenti, possiamo senza dubbio affermare che è alla base di qualsiasi comunità che ruoti attorno a una società di calcio e a volte perchè no, ne può determinare indirettamente o meno il successo o il fallimento.

Negli ultimi mesi ho avuto il privilegio di seguire la nostra squadra del cuore non solo come semplice tifoso e di questo ringrazio anche voi, ma soprattutto ho avuto la fortuna, appunto, di confrontarmi con molti tifosi, con opinioni e stati d’animo diversi, alla fin fine però, abbiamo quasi sempre tutti un obiettivo comune, il bene del nostro Siracusa.

Nei prossimi mesi, però, se tutto va come auspichiamo, è chiaro che tutti noi saremo chiamati a diventare “professionisti”, perchè nel mondo dei professionisti nulla o quasi può essere lasciato al caso, lo sappiamo bene. L’unione di intenti tra città, istituzioni, società e tifosi giocherà un ruolo ancora più fondamentale ed è da là che bisognerà iniziare a costruire quelle solide basi scaccia pensieri che noi tifosi desideriamo e perchè no, meritiamo. Ci vorrà del tempo, sicuramente, e anche la nostra “casa” dovrà adeguarsi sperando che diventi più confortevole e moderna dopo questa transizione.

Il Siracusa può diventare una grande risorsa per tutta la città ma al tempo stesso richiede il supporto adeguato, il supporto di tutti, dal primo cittadino in maniera istituzionale all’ultimo dei tifosi, chiunque di noi può nel suo piccolo fare la propria parte andando anche oltre quelli che sono gli impegni “convenzionali” di un tifoso. Il vero senso di appartenenza passa anche da ciò e dall’idea di comunità attiva che forse abbiamo un pò smarrito.

Questo è il momento per diventare grandi.

Società, Istituzioni, Città, noi siamo con voi.

Simone Giglio

Commenta l'articolo

Prossima Partita



SiraPodcast e Video

Facebook

Altri in Top News